E’ conoscenza diffusa che con il sapere ed i livelli tecnologici attuali si può costruire un edificio che non consuma energia anzi, addirittura, ne può mettere a disposizione per altri e allo stesso modo si possono ristrutturare edifici riducendo ad un quinto il consumo energetico rispetto all’attuale livello di consumo.
Sembrerebbe una strada onerosa e, di fatto, lo è se si guarda all’immediato; se invece si considera il tempo di “vita nominale” di un edificio (50 anni) si ottengono significativi risparmi liberando la P.A. dal “mutuo energetico” costante ed in continua crescita delle bollette di gas e elettricità.
Efficientamento energetico di edifici esistenti con interventi in grado di ridurre i consumi energetici dell’ordine del 80% quali:
Gli interventi sono tutti incentivabili tramite il Conto Termico del GSE per il quale svolgiamo ogni adempimento amministrativo e tecnico senza impegnare gli uffici comunali in attività aggiuntive
Ristrutturazione con riqualificazione energetica plesso scolastico polifunzionale per Asilo nido – Scuola elementare – Scuola media – Palestra – Auditorium – Comune di Malgrate (LC)
Ristrutturazione con riqualificazione energetica scuola media di via Verdi – Bollate (MI)
Ristrutturazione con riqualificazione energetica scuola dell’infanzia – Comune di Castrezzato (BS)
Ristrutturazione con riqualificazione energetica scuola media – Comune di Calcio (BG)