DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Cos'è

La diagnosi energetica è un insieme di operazioni finalizzate ad individuare eventuali interventi migliorativi sulla prestazione energetica di edifici. Consiste nell’analisi specifica delle condizioni energetiche (impianti e involucro) in cui si presenta l’edificio nello stato di fatto e di una serie di interventi progettuali volti a ridurre i consumi energetici dell’immobile.

La DE è un documento progettuale sulle cui basi si procede per eseguire la progettazione secondo i livelli previsti dal Codice degli Appalti.

La DE riflette la condizione d’uso reale dell’immobile impiegando, nelle analisi, i consumi energetici rilevati dalle fatture pertanto i risultati di risparmio energetico conseguibili dagli interventi sono realistici.

La DE deve essere redatta OBBLIGATORIAMENTE da un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) in possesso della certificazione delle competenze secondo norma UNI 11339.

Cosa non è

La DE non è una certificazione energetica (APE) che viene redatta, secondo normativa regionale, con la sola finalità di dare una classificazione energetica all’edificio in condizioni d’uso standard (fissate dalla normativa) al sol fine di poter raffrontare gli immobili da un punto di vista energetico.

Attivitàzz rappresentative svolte

Attività rappresentative svolte

Plesso scolastico polifunzionale per Asilo nido – Scuola elementare – Scuola media – Palestra – Auditorium – Comune di Malgrate (LC)

Scuola media – Comune di Bollate (MI)

Centro polisportivo – Comune di Triuggio (MB)

Municipio – Comune di Locate Varesino (VA)

Polo della sicurezza – Comune di Cologno Monzese (MI)

Scuola secondaria di I° grado “Silvio Pellico” – Comune di Appiano Gentile (CO)

Scuola elementare – Comune di Calcio (BG)

Scuola media – Comune di Calcio BG)

Municipio – Comune di Bollate (MI)

Portfolio lavori